SERIE

CONTACT



CONTACT


Come sono nate le foto più famose da tutto il mondo, gli scatti che sono diventati delle icone? Un viaggio straordinario e affascinante in 10 episodi nella città proibita dei provini a contatto dei celebri fotografi della Magnum Photo, la leggendaria agenzia fondata nel 1947.Più di sessant’anni di storia, dal crollo delle Torri Gemelle di Steve McCurry al ritratto di Muhammad Ali di Thomas Hoepker; dalle proteste di Piazza Tienanmen fotografate da Stuart Franklin all’era gloriosa dei Beatles raccontata dai ritratti di David Hurn… fino agli scatti rubati di Nixon e Krusciov, Marilyn Monroe, Margaret Tatcher, Miles Davis.
10 foto iconiche e tante storie, storie dei contatti tra i fotografi e i loro soggetti.
10 storie raccontate dalle foto stesse e dai loro creatori.
Centinaia di scatti che hanno preceduto o seguito l’immagine che fisserà un momento storico nella memoria collettiva.
I provini a contatto danno al fotografo la prima visione d’insieme di quello che ha catturato su pellicola. Sono un’occasione per gettare uno sguardo intimo ed esclusivo nello stile, nella metodologia e nei pensieri dell’artista.
Cartier-Bresson, il fondatore dell’agenzia Magnum Photo, era assolutamente contrario a rendere pubblici i suoi provini a contatto, eppure la scelta di “quella” foto tra le tante scattate in un determinato momento rappresenta il punto di contatto tra la vita, i pensieri e la filosofia del fotografo e il soggetto ritratto.
Due percorsi molto diversi fra loro che, in virtù di una scelta consapevole o di fortuite coincidenze, donano la vita a un’istantanea o a una foto preparata e la trasformano in un’icona storica.
Sarà questo il filo rosso di ogni singolo episodio.