FORMAT

CANZONE

DAL 27 FEBBRAIO 2014
RAI UNO, SECONDA SERATA


CANZONE


Dietro un titolo piuttosto anonimo come “Canzone” si cela invece l’innovativo progetto di Rai Uno di accreditarsi come palcoscenico ideale per la musica italiana dal vivo in televisione.

L’intento è quello di creare un rapporto duraturo con la discografia nazionale che vada al di là dell’evento sanremese e per far questo sono stati concepiti preziosi appuntamenti monografici con cadenza mensile che arricchiscano l’offerta del palinsesto di seconda serata.
Ogni numero di questo magazine musicale è ritagliato su misura sull’artista scelto come protagonista e al di là della scelta di puntare sull’esecuzione LIVE, la linea editoriale del prodotto privilegia la sorpresa e la curiosità musicale.
La puntata con Fiorella Mannoia è stata concepita come il tributo della cantante al suo amico Lucio Dalla attraverso la proposta dei suoi più grandi successi in versione orchestrale e con guest star come Alessandra Amoroso e Ron.
Per Ligabue la scelta è stata quella di raccontare la carriera dell’artista attraverso una intervista-viaggio nel passato con aneddoti, confidenze, frammenti di video clip e musica dal vivo, e soprattutto esclusive registrazioni “unplugged” di suoi grandi successi.
E per Elisa lo spunto di partenza è stato raccontare il processo di creazione del suo primo album interamente in lingua italiana per poi aprire ad esecuzioni dal vivo trattate dal suo più recente tour musicale. La serie ha già in programma nuovi appuntamenti con Biagio Antonacci, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.


Canzone
Canzone
Canzone
Canzone